Urban solitude  |  A Roma la mostra fotografica di Wim Wenders

Urban solitude | A Roma la mostra fotografica di Wim Wenders

In occasione della mostra fotografica “Urban solitude” del maestro del cinema Wim Wenders (esposta a Roma fino al 6 luglio 2014) diamo un piccolo contributo di conoscenza alla sua opera (che, appunto, non è solo filmografica) necessario a cogliere il forte legame con la fotografia e l’architettura. Questa passione fa, di tutti i suoi film, un vibrante racconto poetico fatto di immagini e di luoghi spesso deserti, vuoti, ma pieni dell’essenziale, come le opere del maggiore pittore americano del ’900, Edward Hopper, al quale – come Wenders stesso racconta in “La tela bianca”, splendido documentario prodotto da Sky Arte con la collaborazione del Centre Pompidu – il grande cineasta si sente profondamente legato e debitore.

Questa sua sensibilità ed attenzione sono riscontrabili in diverse mostre allestite con i suoi scatti nel corso degli anni – delle quali “Urban solitude” è solo l’ultima in ordine di tempo – e nel volume Vedere i luoghi dell’anima, a cura di Carlo Truppi, edito da Electa, in cui sono raccolte numerose fotografie scattate dal regista in oltre vent’anni, in un dialogo continuo fra architettura e cinema in cui i luoghi abitati dai protagonisti sono parte integrante della storia, sono la filigrana poetica del racconto. Continue reading

Lewis Hine  |  Costruire una nazione.  Geografia umana e ideale

Lewis Hine | Costruire una nazione. Geografia umana e ideale

Dal 20 novembre sarà visitabile a Milano, presso la Sala Verri, in via Zebedia n. 2, la mostra fotografica a cura di Enrica Viganò, ideata da Camillo Fornasieri, dedicata al fotografo statunitense Lewis Hine.

Interprete e padre, con le sue immagini, della “fotografia sociale”, Lewis Hine racconta l’America degli anni della crisi economica e della “grande depressione” mettendo al centro del proprio obiettivo il desiderio umano di grandezza (di cui il grattacielo è paradigma).

Continue reading

Mostra fotografica  |  Immaginare Pratolini

Mostra fotografica | Immaginare Pratolini

In occasione del Centesimo Anniversario della nascita di Vasco Pratolini, presso la Biblioteca Thouar di Firenze, via Mazzetta angolo Piazza Santo Spirito, è esposta la mostra fotografica “Immaginare Pratolini  |  San Frediano ieri, San Frediano oggi” a cura di Fortunato Rao e Matteo Biagi e degli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado “Pio X Arigianelli”.

Continue reading

Stanley Kubrick fotografo

1 Maggio / 25 Agosto 2013
Genova – Palazzo Ducale.

La mostra “Stanley Kubrick fotografo” curata da Michel Draguet, ci svela – in modo mirabile – la passione, purtroppo ai più sconosciuta, del grandissimo regista. Una passione che precorre quella cinematografica, che lo renderà immortale protagonista della storia del cinema, ma vissuta con altrettanta maestria e genialità. A 13 anni Kubrick riceve in regalo dal padre una macchina fotografica; in quel regalo è racchiusa la scintilla che ne farà un grandissimo cineasta. Continue reading

Firenze | Riflessi

 

Sul fiume fermo

di silenzio al mattino,
si ribalta il reale,
come vita sospesa
ad un filo di lenza.

Le cose di sempre
son fisse, scontate,
ma riflesse nell’acqua
hanno dentro il vibrare
di domanda tremante
davanti al mistero.

Firenze,  5 marzo 2012

FR