Mostre | Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 – 1985.

Mostre  |  Marc Chagall. Una retrospettiva 1908 – 1985.

La mostra “Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985″ che si aprirà a Palazzo Reale di Milano il prossimo 17 settembre e dove resterà fino al 1 febbraio 2015, è la più grande mostra retrospettiva mai dedicata in Italia a Marc Chagall.

Oltre 220 opere – dal 1908, data in cui Chagall realizzò il suo primo quadro, Le petit salon, fino alle sue ultime opere degli anni ‘80 – che guideranno i visitatori lungo tutta l’esperienza artistica di Marc Chagall.
Il percorso include opere ancora nelle collezioni degli eredi, alcune inedite, insieme a capolavori provenienti dai maggiori musei del mondo (il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo, il Centre Pompidou) e da oltre 50 collezioni pubbliche e private che hanno messo a disposizione le loro opere.
All’interno di un rigoroso e completo percorso cronologico, la mostra è articolata in sezioni, partendo dalle opere degli esordi realizzate in Russia, per passare a quelle realizzate durante il primo soggiorno francese, il successivo rientro in Russia fino al 1921; con l’autobiografia scritta da Chagall al momento del suo definitivo abbandono della Russia del ’21, si aprirà il secondo periodo del suo esilio, prima in Francia e poi, negli anni ’40, in America dove vivrà anche la tragedia della morte dell’amatissima moglie Bella; il rientro in Francia e la scelta definitiva di stabilirsi in Costa Azzurra, dove Chagall ritroverà il suo linguaggio poetico aiutato dai colori del Mediterraneo, costituisce il terzo ed ultimo capitolo del percorso.
La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, all’interno delle manifestazioni culturali di EXPO2015, è organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, Arthemisia Group e GAmm Giunti; ideata da Claudia Zevi & Partners e curata da Claudia Zevi con la collaborazione di Meret Meyer.

MILANO, PALAZZO REALE
DAL 17 SETTEMBRE 2014 AL 1 FEBBRAIO 2015
MARC CHAGALL Una retrospettiva 1908-1985

Per info e prenotazioni:
T. +39 02 54911

http://www.ticket.it/chagall/

Lascia un Commento