Mostre | Picasso e la modernità spagnola.

Mostre  |  Picasso e la modernità spagnola.

Dal 20 Settembre 2014 nelle sale di Palazzo Strozzi a Firenze, è possibile fare un “viaggio” nell’arte moderna spagnola del ’900 grazie alla mostra dedicata ad uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso.
La selezione di opere del grande maestro permette di essere accompagnati alla scoperta e alla lettura  dell’arte moderna, attraverso l’influenza che Picasso ha avuto con i più importanti artisti spagnoli suoi contemporanei, da Joan Miró a Salvator Dalí.
La mostra è una riflessione sull’arte moderna, sul rapporto tra il reale ed il surreale, sulla ricerca del volto umano, fino alla tragedia storica della Guernica.

Picasso e la modernità spagnola accoglie 90 opere (dipinti, sculture, disegni) provenienti principalmente dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid.
Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori di Picasso, il Ritratto di Dora Maar,la Testa di cavallo e varie versioni de Il pittore e la modella, oltre che numerosi disegni, incisioni, bozzetti preparatori per il grande capolavoro Guernica.

La mostra, curata da Eugenio Carmona, è aperta fino al 25 Gennaio 2015.

Palazzo Strozzi – Firenze

Lascia un Commento